TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook: scende in campo anche Toshiba

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2008

Il costruttore giapponese lancia un computer Bonsai. é l'ultimo nato dei computer ultrapiccoli, un fenomeno nato con l'Asus Eee Pc

Dopo Lenovo, Fujitsu Siemens e Dell è arrivato anche il turno di Toshiba – e nella fattispecie la divisione Computer Systems della multinazionale giapponese – nell'entrare nella sempre più affollata arena dei mini pc portatili. Con il lancio del modello NB100, infatti, l'Eee Pc della Asus trova un altro compagno di viaggio sul suo finora dorato cammino di dominatore in campo netbook. Toshiba presenta il suo computer bonsai in due vesti: alternativa al classico notebook e dispositivo mobile di complemento. Le sue caratteristiche ricalcano fedelmente quelle dei prodotti dell'illustre concorrenza (che annovera fra le sue file anche Hp e Acer): schermo da 8,9 pollici Lcd a risoluzione WSvga (1024 x 600 pixel), processore Intel Atom e sistema operativo a scelta fra Linux (versione Ubuntu Remix 1.0) e Windows Xp Home.
Sugli scaffali dei rivenditori di tutta Europa il Toshiba NB100 arriverà a partire da ottobre e secondo Thomas Teckentrup, numero uno della Computer Systems Division a livello europeo non è certo tardi per accaparrarsi significative posizioni di mercato: "questo è il momento migliore per entrare nel mercato dei netbook – ha infatti dichiarato il manager – perché a detta degli analisti è prevista una forte crescita del settore nei prossimi 3/4 anni. In realtà, e lo dice Gartner, il boom di questa categoria di dispositivi è già in atto – anche se i veri volumi si vedranno a partire dal 2012 – e trovare spazio fra i big vendor dei personal computer rischia di essere un'impresa non semplice.

Toshiba comunque ci prova e per differenziare il suo netbook dagli altri punta ancora sul fattore design (con tanto di tripla scelta possibile per il colore dello chassy e alle cover removibili) e sulla sua versatilità d'uso, tanto da poter diventare un prodotti buono tanto per gli studenti (come prima scelta di computer mobile) quanto per gli utenti professionali. Il corredo funzionale e di "add on" non si discosta molto dai nuovi modelli presentati nelle ultime settimane da Fujitsu Siemens e Dell: connettività Bluetooth e Wi-Fi, porte di connessione Usb e lettore multimediale con controller grafico interno e altoparlanti stereo. Toshiba non ha anticipato nulla riguardo il prezzo di listino ma è lecito pensare che possa essere fra i 350 e i 400 euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-